Fondata il 4 ottobre 1134 da monaci provenienti da Morimond. Ha due filiazioni: Acquafredda (1143) e Casalvolone (1160). É sede di un importante scriptorium che conta 93 titoli alla fine del XII secolo.

La collocazione a metà strada tra le città rivali di Milano e Pavia la espone al rischio di frequenti incursioni e saccheggi, il più grave dei quali avvenuto nel 1237, provoca l’abbandono dell’abbazia per qualche anno. Nel 1450 diviene commenda. L’abbazia, i cui edifici sono malridotti, vive una rinascita materiale e spirituale quando la commenda viene affidata al figlio di Lorenzo il Magnifico, il Cardinale Giovanni de’ Medici, poi Papa Leone X. Nel 1564 diviene parrocchia a seguito della riforma tridentina. In questa circostanza il nuovo coro intarsiato di Francesco Giramo del 1522 è spostato nell’abside principale, dietro l’altare. Con il breve ma intenso abbaziato di Antonio Libanorio (1648 – 1652) si assiste a una nuova ripresa della comunità monastica. Nel ‘700 si costruiscono i due palazzi sopra i lati nord e ovest del chiostro, che incorporano gran parte delle murature medievali. Il 31 maggio 1798 ha luogo la soppressione napoleonica: l’abbazia diviene proprietà demaniale, mentre la chiesa e la sala capitolare sono affidati alla parrocchia, e i restanti ambienti sono venduti all’asta nel 1805, come fabbricati agricoli. La parte ceduta ai privati viene acquistata nel 1917 dal pittore Angelo Comolli che nel 1924 cede l’ala ovest al Comune di Morimondo. Nel 1982 il Comune acquista dagli eredi Comolli il resto della parte privata, mentre la chiesa e la sala capitolare rimangono di proprietà demaniale. I lunghi restauri intrapresi dopo il 1982, sono completati nel 2008. L’abbazia è un Museo riconosciuto dalla Regione Lombardia la cui gestione è affidata dalla Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo.

 

 

Morimondo - Abbazia di S. Maria Nascente 1 - Veduta da ovest Silvia Fumagali.JPGMorimondo - Abbazia di S. Maria Nascente 2 - Veduta da ovest.jpgMorimondo - Abbazia di S. Maria Nascente 4 - Sala di lavoro dei monaci livello - 1.jpgMorimondo - Abbazia di S. Maria Nascente 3 - Scriptorium.JPG


 

INFORMAZIONI TURISTICHE:    
Indirizzo:   Morimondo (MI)
Telefono:   02.94961919
Website:   www.abbaziamorimondo.it