L’Abbazia di Casanova, Carmagnola (Torino)
L'abbazia di Casanova di Carmagnola è un piccolo complesso abbaziale situato nelle campagne di Carmagnola (TO), in frazione omonima, dista circa 8 Km da Carmagnola e 30 Km da Torino.
L'abbazia di Casanova di Carmagnola è un piccolo complesso abbaziale situato nelle campagne di Carmagnola (TO), in frazione omonima, dista circa 8 Km da Carmagnola e 30 Km da Torino.
L'abbazia di Chiaravalle della Colomba, fondata circa nel 1136, in seguito alla presenza di S. Bernardo in Italia, fu voluta dal vescovo di Piacenza, dai notabili e dal popolo di quel Comune con l'accordo dei signori feudali Pallavicino e Cavalcabò.
Storia
Un insediamento monastico all’incrocio tra la Via Emilia Scauri e la Via Postumia, la cui chiesa è dedicata a S. Giovanni, è attestato nel 1155. In tale data avviene la fusione tra una comunità di Goide e il priorato di Rivalta.
Figura di spicco delle origini è l’abate Ascherio, sotto la cui guida l’abbazia conosce un notevole sviluppo, che induce l’abate ad unirsi all’ordine cistercense.
Il 15 aprile 1298 papa Bonifacio VIII emana una bolla con la quale rende esecutiva la richiesta del cardinale Gerardo Bianchi di edificare un monastero nella sua terra natale, in un territorio poco a nord della città verso il Po, e lo affida ai monaci cistercensi di Chiaravalle della Colomba.
Fondata il 4 ottobre 1134 da monaci provenienti da Morimond. Ha due filiazioni: Acquafredda (1143) e Casalvolone (1160). É sede di un importante scriptorium che conta 93 titoli alla fine del XII secolo.
Storia
Boschi, gerbidi, incolti sterminati per ettari e ettari tra il Casalese e la Marca di Ivrea. Era il paesaggio che i primi monaci cistercensi arrivati da La Fertè (Borgogna), intorno al 1123, si trovarono davanti una volta chiamati dal marchese Aleramo per dissodare una terra inospitale che di lì a qualche anno sarebbe non solo diventata fertile e adatta alle prime coltivazioni cerealicoli (miglio, sorgo…) ma che, a distanza di due secoli, avrebbe accolto, prima in Italia, la coltivazione del riso.
L’Abbazia di S. Maria e S. Bernardo, viene fondata il 5 maggio 1142 ad opera di alcuni monaci cistercensi. Con fatica, pazienza, fede e il supporto economico dei Pallavicino, i religiosi fecero un vero miracolo, bonificando tutto il territorio e costruendo l’abbazia cistercense “de Vivofonte”, filiazione diretta di Chiaravalle della Colomba.
Storia
La tradizione vuole il monastero edificato sui luoghi della battaglia di Parabiago, combattuta il 21 febbraio 1339 da Azzone e Luchino Visconti contro un famigliare ribelle, soldato professionista, Lodrisio.