Eventi

L’Associazione Italiana Siti e Abbazie Cistercensi – AISAC, prosegue la propria attività di diffusione e divulgazione del patrimonio culturale cistercense offrendo due visite guidate speciali alla Abbazia di Valserena di Parma. Le visite sono focalizzate sulla conoscenza delle caratteristiche architettoniche del complesso monastico originario.

Il percorso, della durata di circa un’ora, si svilupperà all’interno dei vari ambienti, attraversando gli archivi dello CSAC e, per la prima volta, includerà la scoperta dei locali dell’ala settecentesca chiusi al pubblico e destinati alle camere per i monaci.

Il primo appuntamento sarà SABATO 19 NOVEMBRE ALLE ORE 16,00, il secondo SABATO 17 DICEMBRE ALLE ORE 16,00

Per motivi logistici e di sicurezza sarà ammesso un numero limitato di visitatori condotti da guide e volontari dell’Associazione.

Ingresso gratuito

E’ richiesta la prenotazione

 

Volantino visita guidata PARMA

L’Associazione Italiana Siti e Abbazie Cistercensi (AISAC) promuove per il 2022 un programma di iniziative finalizzate a diffondere la conoscenza presso il grande pubblico della prima presenza cistercense in Italia (XII-XIII sec.). La diffusione dei cistercensi al di qua delle Alpi, a partire dai primi insediamenti in Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia, ha apportato significative innovazioni nel paesaggio, nel sistema di produzione agraria, nella gestione dei beni, ma soprattutto nella progettazione architettonica delle chiese e dei monasteri.

In occasione del Mulino Day 2022, la Fondazione Carla Musazzi di Parabiago in collaborazione con Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo e la Fabbrica di Sant'Ambrogo di Parabiago ha presentato la mostra

I CISTERCENSI, L'ACQUA E I MULINI

Buona visione!

 

Load More

Video

Watch the video